Annalisa Pautasso

Curriculum Vitae

STUDI

Studi di danza classica : dal 1983 al 2000 a Pinerolo, Saluzzo e Torino presso la scuola di perfezionamento di Loredana Furno, quindi con svariati insegnanti tra cui Loris Petrillo, Ethela Procorova e Jorge Rodriguez Vede; dal 2001 con Gianmaria Vendittelli, ex ballerino solista della compagnia Teatro di Torino e dell’ente Teatro Regio di Torino. Studi di danza afro : dal ‘97 al 2000 sotto la guida del maestro percussionista Giorgio De Francesco (con il quale ha partecipato a spettacoli in Torino e provincia portando danze tradizionali dell’Africa). Studi della tecnica Jazz per quattro anni con svariati insegnanti; Studi di balli caraibici.

ESPERIENZE LAVORATIVE – DANZA & COREOGRAFIA

Dal 1998 - collabora con la compagnia “Il Laboratorio della Danza” di Torino diretta da Anita Cedroni, partecipando a numerosi spettacoli anche di operetta.
Dal 1999 - collabora attivamente con la compagnia Teatro Ensemble sempre di Torino, sia effettuando spettacoli in numerosi teatri italiani e in vari Festival di danza (Festival Internazionale dei Laghi, Festival La Versiliana, Riccione Danza, Interplay) e su navi della compagnia navale Grimaldi in un repertorio leggero; (dal 2007 collabora anche in qualità di coreografa e costumista).
Dal 2000 - collabora con la compagnia “La Nuova Operetta” di Nadia Furlon, partecipando a tournèes in tutta Italia (dal 2007 collabora anche in qualità di coreografa).
Dal 2002 - danzatrice per la compagnia d’operetta Johann Strauss, con la quale dal 2004 conduce anche il ruolo di coreografa nelle operette “Al Cavallino Bianco”, “La principessa della czardas”, “Il Paese dei Campanelli”, “La vedova allegra” e numerosi Galà.
Dal 2002 - lavora con l’associazione Amici per la Musica di Cuneo e con la Nuova Compagnia Lirica di Torino, nel ruolo di coreografa e ballerina; le opere fino ad ora rappresentate con tali Compagnie sono: Carmen, Rigoletto, Don Giovanni,Traviata, La vedova allegra, L’amico Fritz, il musical C’era una volta Broadway ispirato ai grandi successi del musical americano, Love Chat, la commedia musicale “Un Mandarino per Teo” di Garinei & Giovannini e numerosi Galà d’Opera.
2002/2003 - opera per la Nuova Compagnia d’Operetta “Massimini” (Torino) diretta da Antonello Gotta, approdando in svariati teatri italiani tra cui l'Ariston di Sanremo.
2004 - lavora come danzatrice per il film “La Contessa di Castiglione” con Francesca Dellera e “Le cinque giornate di Milano”.
2005 - danzatrice e coreografa per la compagnia Torino Teatro Operetta.
2005 - in qualità di mimo, lavora per l’opera “Il Trovatore” della stagione lirica del Teatro Regio di Torino.
2005 - lavora come danzatrice per il film “Il furto della Gioconda” con Alessandro Preziosi.
2006 - collabora come coreografa e ballerina con il complesso Divina, cover band di discodance anni ‘70 e ‘80.
2007 - lavora come danzatrice nella fiction televisiva sulla vita di Einstein, e nella fiction la “Figlia di Elisa”.
2008 - in qualità di mimo, lavora nell’opera lirica “Salomè” – stagione teatro Regio di Torino. Dal 2008 collabora come coreografa e ballerina con la cover band Raul Donovan.
Dal 2008 insegna danza propedeutica (3-9 anni) presso scuole e privatamente.
2009 - come mimo lavora nell’opera lirica “Tancredi” – stagione Teatro Regio di Torino.
Dal 2010 - lavora come coreografa e ballerina per il Quartetto Armonia di Cuneo.
Nel 2010 - danza per la produzione del documentario “L’Italia è casa mia”.
Nel 2012 - come mimo lavora nell’opera lirica “Rigoletto” – stagione Teatro Regio di Torino.
Nel 2013 - lavora come mimo nelle opera “Andrea Chénier”, “Don Carlo” e “Rigoletto” – stagione Teatro Regio di Torino.
Nel 2014 - lavora come mimo nell'opera lirica “Flauto Magico” e nel Festival Mozart – stagione Teatro Regio Torino
Nel 2014 - lavora come coreografa per convention marchio L'Oreal.
 

ESPERIENZE LAVORATIVE – CINEMA & TEATRO

Nel 2002 e 2003 lavora come comparsa nei film “Il trasformista” di Luca Barbareschi e “Lettere dal Sahara”, nonchè nella fiction “Le stagioni del cuore” diretta da Antonello Grimaldi, che vede come protagonisti Anna Valle ed Alessandro Gassman.
Nel 2004 lavora come comparsa per una pubblicita’ della Lines e per i seguenti film: “La caccia” con Claudio Amendola , “Le cinque giornate di Milano”, “Don Gnocchi” , “Ti piace Hitchcock” diretto da Dario Argento, “I giorni dell’abbandono” , la fiction “Elisa di Rivombrosa II”.
Nel 2006 lavora come comparsa nel film “Il dolce e l’amaro”;
nel 2005 lavora come comparsa per il Teatro Regio di Torino nell’opera “Aida” diretta da William Friedkin;
nel 2006 nelle opere “Manon Lescaut” diretta da Jean Reno, “Carmen”, “La Turandot” (regia di Ronconi) e il “Flauto magico” (regia di Korsunovas, testi di Baricco);
nel 2007 ne “Il Corsaro” del Bolshoi; nel 2008 in “Lucrezia Borgia” e “La Boheme” di Vittorio Borrelli; nel 2009 nelle opere “La Bohème”, “L’Italiana in Algeri”, “Don Pasquale”, “La Dama di picche” e “Elisir d’amore”;
nel 2010 in “Elisir d’amore”, “La Bohème”, “L’Italiana in Algeri” e “Boris Godunov” di Andrei Konchalovskj;
nel 2011 nelle opere “Parsifal”, “I Vespri Siciliani”, “Rigoletto” e “La Bayadère” del teatro Mariinskij di San Pietroburgo;
nel 2012 in “Così fan tutte”, “Norma” e “Carmen” (regia di Calixto Bieito);
nel 2013 “Don Giovanni”, “L'Italiana in Algeri”, “Simon Boccanegra” e “Barbiere di Siviglia”;
nel 2014 “Turandot”, “Guglielmo Tell”.